martedì 10 aprile 2012

Dia 54 - Immagina

*Immagina una città, che si chiama Valparaiso.
   Immagina una delle colline di questa città, che si chiama Bellavista.
   Immagina una zona di questa collina, che si chiama Museo a Cielo Aperto.
   Immagina una casa di questa zona, che si chiama Casa.


È ormai un mese che dimoro in questa nuova casetta, ma internet è arrivato solo da qualche giorno. E, finalmente, sono riuscito a trovare un momento di tranquillità per aggiornare il blog.
Quante cose vi siete persi!
Andiamo con ordine:


Come avrete capito, vivo in una casa molto bella che condivido con Eugenio, che viene anche lui da Torino, Sergio, uno spagnolo super loco, e Gmail, un gattino minuscolo di un mese e mezzo, molto ma molto tonto. La casa ha una vista spettacolare sulla città e sulla baia, con un piccolo cortile e una finestra gigante che guardano a nord, su su, fino a Viña del Mar , Reñaca e Con Con.
Se qualcuno vuole venirmi a trovare, abito ufficialmente in Calle Bernardo Ramos 245, Valparaíso, Chile.


Il salotto-accampamento di questa sera
Eugenio e Sergio durante un atto poetico nel cortile di casa
Gmail alle prese con un gomitolo (atto poetico parte II)
Nel frattempo...
In queste ultime settimane sta arrivando l'autunno, con tante giornate fredde e nuvolose, o calde e torride, a seconda di quello che hai da fare (ad esempio, se devi stare tutta la mattina a fare sport all'aperto, fa un freddo cane, se invece devi stare tutto il giorno a lavorare per il laboratorio, allora il sole ti acceca solo nel riflesso del computer!! :-\ )


Sono giorni iper concitati, perché tutto il lavoro del laboratorio è servito alla preparazione di un workshop internazionale di architettura che si sta svolgendo proprio in questa settimana. Sono arrivati studenti da tutto il mondo, da Roma, Berlino, Rosario, Rio de Janeiro, Porto Alegre e Barcelona (noi ospitiamo nella nostra casa, e più precisamente nella mia stanza da cui mi sono sfrattato, due ragazze di Roma!). È un'occasione davvero bella, stiamo conoscendo un sacco di gente e il tema del workshop è abbastanza interessante: si tratta di progettare tre masterplan per il recupero urbano di tre quartieri "vulnerabili" di Valparaíso.



Come se non bastasse...
Siamo nel pieno della Settimana Universitaria, il che, unito alle feste per la Pasqua e a tutto questo "fervore internazionale", vuol dire che c'è una festa ogni sera! Il che non è necessariamente un bene, visto che il workshop ci impegna tutti i giorni dalle 9 del mattino alle 10 di sera (tant'è che ho deciso di riposarmi un po' stasera...ma solo per essere pronto alla serata di domani!!! ;-) ).


Mi sento molto felice per molte ragioni, prima fra tutte il fatto che mi sento molto più sicuro a parlare spagnolo e capisco quasi tutto, anche se certi modismi cileni sono praticamente irraggiungibili! Mi trovo molto bene con i compagni della scuola e del mio corso, con il solo problema che tutti mi conoscono e mi salutano, io faccio un po' di fatica a ricordarmi i nomi e le facce di tutti!


A breve, giuro che ci provo, inizierò un videoblog per tutti quelli che non sanno leggere, o semplicemente non hanno voglia, anche se, per passione, continuerò a scrivere e a pubblicare su questo blog e, in modo un po' più criptico, su Facebook.


Que les vaya bien, chiquillos!

Nessun commento:

Posta un commento